Il Granellino del Giorno 21 Luglio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 10,38-42)

I primi anni del mio sacerdozio furono vissuti in un attivismo esasperato. Come Marta, ero molto impegnato in attività esteriori. Pensavo che, più carne a cuocere mettevo in parrocchia, più ero un prete di successo davanti a Dio e ai membri della parrocchia. Pensando a quel tempo di attivismo, con tutta sincerità devo dire che ero come un cembalo che tintinna. Devo ringraziare il Signore che, all’età di 39 anni, mi spinse a fare un serio cammino di conversione. Il costante ascolto della Parola di Dio mi fece capire che, se non diventavo come Maria, donna contemplativa, la parrocchia sarebbe diventata sempre più come un mercato: molto chiasso liturgico, molto devozionismo, molto sentimentalismo, molte processioni e molti pellegrinaggi. Come Maria, spinto dallo SPIRITO SANTO, mi accovacciai ai piedi di Gesù dicendogli: “Parlami Signore, perché il tuo servo ti ascolta”. La preghiera diventò la prima attività della giornata. La preghiera mi faceva vedere le cose essenziali da fare durante la giornata. Insomma la preghiera mi organizzava la giornata secondo le vie e i pensieri di Dio. Il fuoco dello SPIRITO SANTO si era acceso nel mio cuore e la gente mi chiedeva di essere istruita nelle realtà del regno di Dio. La preghiera mi rendeva sempre più mite, umile accogliente e riflessivo.
Le attività, precedute da forti momenti di preghiera, comunicano verità e amore. Ecco perché Gesù rimprovera Marta dicendo: “Marta, Marta, tu ti agiti e ti preoccupi per molte cose, ma Maria ha scelto la parte migliore che non le sarà tolta!”. Senza coltivare lo spirito di preghiera il cristiano è come un albero pieno di foglie verdi, ma senza frutto. Il cristiano che non prega si preoccupa più dell’apparire che dell’essere.
Chi sono le donne o gli uomini più ricercati come direttori spirituali? Sono i contemplativi. Una parrocchia vuota di oranti veri è come una pianura di ossa inaridite.
Chiunque tu sia e qualunque sia la tua professione o mestiere, prima di iniziare le tue attività quotidiane, siediti solitario e silenzioso alla presenza del Signore. Accogli Gesù nel tuo cuore con gioia. Sii prima come Maria per non diventare nevrotico e ansioso come Marta e poi tuffati nelle faccende giornaliere. Vedrai che la gente ti dirà:” Fai tutto bene”. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Commenti