Il Granellino del Giorno 12 Dicembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 11,28-30)

Quali sono i pilastri su cui si poggia il solido edificio della spiritualità cristiana? Sono due: mitezza e umiltà. Infatti Gesù dice a noi cristiani: “Imparate da me che sono mite e umile di cuore”.
Cos’è la mitezza? La mitezza è pazienza, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non usa un linguaggio violento, non prevarica,non giudica o condanna chi erra.
Purtroppo, dal nostro cuore spesso liberiamo Barabba, colui che voleva liberare Israele dal dominio dei Romani spargendo sangue. Si sa che la violenza genera altra violenza e il fiume di sangue scorre all’infinito. Gesù ci insegna ad essere come un agnello e non come un toro. Dinanzi alla violenza il vero cristiano assume un atteggiamento di silenzio e di mitezza. Dall’uomo violento tale atteggiamento viene considerato debolezza, invece è fortezza. È la mitezza che conquista il cuore dell’uomo e non la violenza. Tutta la passione di Gesù è una scuola di mitezza. Il mite non è tale per natura, ma lo è perché è ricolmo di Spirito Santo, Spirito di dolcezza.
Senza mitezza non c’è umiltà. Cos’è l’umiltà? È anzitutto un sentimento profondo che si nutre verso Dio Padre e Creatore. L’umile ha la sapienza di dire: “Senza Dio non ho niente e non sono nessuno”. Egli, come bimbo svezzato, vive in totale dipendenza da Dio. Il superbo afferma che non ha bisogno di Dio.I deboli, secondo lui, hanno bisogno di Dio.
L’umile non disprezza nessuno, non si sente superiore a nessuno, non cerca il primo posto ed è a servizio di tutti. Dalla bocca dell’umile escono sempre parole di gratitudine. Quando sbaglia, l’umile sa dire: “Perdonami!”. Nel tempo del bisogno sa chiedere umilmente aiuto.
Il mite e l’umile non si ribellano davanti alla croce. Grazie allo Spirito Santo di cui sono ricolmi, essi riescono anche a cantare mentre portano la croce. Mentre il superbo e il violento maledicono il Signore nel tempo della croce, il mite e l’umile Lo benedicono. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. Per Natale regalati e regala la terza raccolta de IL GRANELLINO. Per imparare la preghiera del cuore richiedi la PERLA PERDUTA di padre Lorenzo ai seguenti numeri ‭3313347521‬ – ‭3493165354.
Per imparare a vivere in Comunità e in famiglia richiedi COMUNITÀ o COMODITÀ di padre Lorenzo.

Commenti