Il Granellino del Giorno 11 Dicembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 18,12-14)

Chi sono i piccoli nella vita della Chiesa? Sono quelli che non hanno ancora una fede adulta. Non avendo neppure una fede grande quanto un granellino di senapa, sono ancora attratti dalle false luci di Natale. Si allontanano dalla Chiesa soprattutto a causa degli scandali compiuti da quelli che danno l’impressione di essere perfetti. Allontanandosi dalla vita della Chiesa, molto facilmente cadono nelle vecchie abitudini di peccato grave. Indeboliti nella fede, non hanno il coraggio di ritornare nella comunità cristiana perché temono di essere fortemente giudicati dai moralisti e anche dai legalisti della comunità. Ecco perché il cristiano dal cuore misericordioso va in cerca di quelli che si sono smarriti per incoraggiarli a ritornare nella comunità cristiana. Il desiderio del cristiano misericordioso è portare tutti a vivere nel cuore del Padre celeste.
Il legalista e il moralista amano solo quelli che stanno nell’ovile. A loro non interessa che la gente vada all’inferno. Ma non sanno che, senza la compassione e la misericordia per quelli che si sono perduti, neppure loro si salveranno dall’inferno. Il vero cristiano non dimentica le parole di Gesù: “Il Figlio dell’uomo è venuto a cercare chi è perduto”. Com’è importante allora fare una pastorale di evangelizzazione. Un pastore che cura solo quelli che sono gli assidui della Chiesa, non è un buon pastore. Il buon pastore soffre quando un membro della comunità non frequenta più l’ascolto della Parola di Dio, la celebrazione Eucaristica e l’unione fraterna. Perciò, egli lascia le 99 pecore per andare in cerca della pecora che si è smarrita.
Lungo i secoli abbiamo perso il senso della comunità cristiana che, divenuta numerosa, non tutti si conoscono e si chiamano per nome. Ecco perché non si sa chi entra e chi esce.
Prima di lasciare la parrocchia, sapevo e conoscevo perfettamente chi entrava e chi usciva. E quando qualcuno mancava, mi sentivo triste e mi attivavo subito per sapere che era successo a colui o colei che non si era presentato alla riunione.
Nel vedere il fratello o la sorella di nuovo in comunità era, per me, una grande gioia. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. Per Natale regalati e regala la terza raccolta de IL GRANELLINO. Per imparare la preghiera del cuore richiedi la PERLA PERDUTA di padre Lorenzo ai seguenti numeri ‭3313347521‬ – ‭3493165354.
Per imparare a vivere in Comunità e in famiglia richiedi COMUNITÀ o COMODITÀ di padre Lorenzo.

Commenti