Il Granellino del Giorno 09 Novembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Gv 2,13-22)

“Quale gioia quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore”, esclama l’uomo di fede autentica. La casa del Signore si chiama “chiesa”. La chiesa (assemblea) è fatta di uomini e donne che, credendo in Gesù Cristo morto e risorto per la nostra salvezza e mettendo in pratica i suoi insegnamenti, si amano reciprocamente nell’attesa della venuta di Gesù Cristo quando verrà a giudicare i vivi e i morti.
L’assemblea cristiana è un popolo in festa perché, nonostante i dolori, le sofferenze, le persecuzioni a causa del Vangelo, è ricolma dello Spirito Santo che effonde nel cuore dei cristiani la gioia, la pace e l’amore che il mondo non può dare.
È naturale allora che si va in chiesa in fretta quando lo Spirito del Risorto chiama per ascoltare la parola di Dio, per celebrare l’Eucarestia, per pregare e per vivere uniti nell’amore.
Non c’è gioia in te nell’andata in chiesa? I motivi possono essere molteplici. Il primo motivo potrebbe essere che tu frequenti la Chiesa per dovere. Il secondo motivo potrebbe essere che ancora non hai capito il senso teologico e biblico della comunità cristiana. Il terzo motivo potrebbe essere che tu viva una fede devozionistica ed intimistica. Il quarto motivo potrebbe essere che tu ami solo te stesso. Infine potrebbe essere che il presidente dell’assemblea (il sacerdote) è senza zelo, apatico, monotono e senza amore. Se il motivo fosse l’ultimo, cambia subito chiesa prima che tu perda la fede.
La chiesa – come dico sempre – è un ospedale dove possiamo trovare la vera medicina che sana le nostre ferite del peccato. La chiesa è anche un ristorante che ci nutre con un pane che non perisce. Non lasciare mai la chiesa se vuoi vivere nella gioia, pace e amore. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D’AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Commenti