Il Granellino del Giorno 6 Dicembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱 (Mc 1,1-8)

Mi sembra che il COVID – 19 stia facendo quello che san Giovanni Battista ha fatto in preparazione alla venuta di Gesù Cristo. Ma come non tutti credevano alla parola di Giovanni Battista così non credono alla parola del Covid – 19.
Cosa annunciava Giovanni Battista alle folle che si recavano da lui? “Convertitevi e fate opere di santità”. Anzitutto il profeta praticava quello che insegnava. San Giovanni il Battista esortava le folle a cercare il silenzio e la solitudine per sperimentare la presenza del Sacro. Nel chiasso e nel pandemonio non si vede e non si sperimenta la Presenza del Sacro. Dio è ordine e silenzio. Per vedere e gustare la sua divina presenza bisogna appartarsi e fare silenzio. Perché si possa conoscere la sua volontà, bisogna andare nel deserto. Il Coranavirus ci ha portati nel deserto. Stiamo facendo silenzio?
San Giovanni Battista viveva uno stile di vita molto sobrio. Era sobrio nel mangiare. Si cibava di locuste e miele. La ricercatezza nel mangiare e nel bere è fare del nostro ventre il Dio della nostra vita. Siamo come i Romani che mangiavano e bevevano e poi vomitano per continuare a mangiare. Non dimentichiamo che l’uomo non vive di solo pane. Lo spirito ha più fame del corpo. Il corona virus ci esorta a cibarsi del pane della parola di Dio che dà la vera vita. Non pensiamo solo al cenone di Natale, ma celebriamo la CENA del Signore ogni settimana.
San Giovanni Battista era molto sobrio nel vestire. Il suo vestito era di peli di cammello. La ricercatezza nel vestire è di quelli che vivono nei palazzi dei re. La dignità dell’uomo non viene dai vestiti che indossa, ma dal vestito che si chiama “purezza di cuore”. San Francesco indossava il saio che era il vestito più povero del suo tempo. Eppure, come san Giovanni Battista, era considerato un grande profeta.
Il coronavirus ci ha costretti a stare nelle nostre case senza poter sfoggiare vestiti eleganti. Quando si muore, il vestito firmato non conta più. In quella bara siamo tutti uguali. L’unico vestito che dobbiamo indossare andando incontro a Cristo è la veste battesimale che se non sarà Immacolata, saranno guai. Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. A tutti i lettori che stanno inviando contributi economici per sostenere le nostre vocazioni povere auguro che la vostra casa sia ricolma di pace e prosperità. Vi rendo noto che ogni giovedi viene celebrata una Messa per le vostre intenzioni.

Commenti