Il Granellino del Giorno 28 Settembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 9,46-50)

Perché ci sono discussioni in famiglia, sul posto di lavoro, nella comunità parrocchiale e persino nella comunità religiosa? Il motivo è sempre lo stesso: l’ambizione che ci spinge diabolicamente ad essere il primo. Perché si vuole essere il primo? La ragione è non essere sottomesso a nessuno e sentirsi superiore agli altri. L’essere sottomesso a nessuno porta l’uomo a comandare e ad essere servito. L’espressione più frequente che si sente dire è: non sono tua serva o tuo servo. Lo dice il marito alla moglie e la moglie al marito, il figlio ai genitori e il parroco ai fedeli e viceversa.
Quando mi diedero il compito di essere il primo responsabile in una mia comunità religiosa, la prima cosa che dissi ai miei confratelli fu: per favore, non chiamatemi Padre superiore. Purtroppo, nel passato si lottava e si brigava per essere il superiore di una comunità religiosa per avere il piacere di dire: vieni qui…vai là…fai questo. In questa generazione, la mentalità è cambiata, perchè, venuto a mancare il voto di obbedienza, nessuno vuole accollarsi i doveri e le responsabilità della vita comunitaria. C’è quasi anarchia nelle comunità religiose. L’anarchia è il segno che nessuno vuole essere a servizio dell’altro. L’anarchia genera i dittatori. Purtroppo, oggi ci sono dittatori nel mondo familiare, civile e persino nel mondo della Chiesa. Si, è molto triste quello che ho appena detto.
Dove Cristo non è cercato, adorato e amato, germogliano due piante velenose: l’anarchia e la dittatura. Fra qualche decennio, nel mondo civile ci saranno molti dittatori. Evito oggi di terminare con Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: IL MATRIMONIO È A VITA…DOVE E CON CHI? (per fidanzati)…L’AMORE GUARISCE…LE DUE VIE…sono libri di Padre Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il matrimonio. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti