Il Granellino del Giorno 26 Settembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 9,43-45)

Gesù parlava della sua passione e morte, ma i discepoli non comprendevano il suo linguaggio. Senza lo Spirito Santo è impossibile capire il senso del dolore e della sofferenza umana. La croce, per molti uomini, è uno scandalo, cioè è un impedimento a credere nell’amore di Dio. Come può permettere un Dio Amore che i suoi figli soffrano?, si domandano in molti. Il dolore e la sofferenza sono frutto del peccato originale che ha distrutto l’ordine che c’era nel cuore dell’umanità e dell’universo intero. Generazione dopo generazione, il male si è moltiplicato e ingrandito sempre più. La venuta di Gesù sulla terra non ha tolto dal cuore dell’uomo e dell’universo il dolore e la sofferenza, ma ci ha donato la grazia per riconciliarci con Dio, la forza di portare la croce con umiltà e mitezza e la sapienza di comprendere e compiere ciò che è gradito a Dio per ritornare all’ordine originale della creazione. Ma l’uomo, attratto dal male e ostinato nel rifiutare Gesù Cristo, continua a soffrire e far soffrire. L’uomo, con le sue scelte contrarie ai desideri di Dio, s’ingolfa sempre più nel dolore e nella sofferenza, non curandosi di procurare dolore e sofferenza ai suoi simili. Per esempio, un padre o una madre, per stare bene, divorzia dalla propria moglie o marito senza pensare che la sua scelta o decisione mette una croce pesante sulla vita dei suoi figli che crescono deboli moralmente, psichicamente e spiritualmente. La croce diventa un mezzo di dannazione se non portata con Cristo, ma se portata con e per Lui spezza la catena di dolore e sofferenza.
Il mondo, purtroppo, non comprende questo linguaggio e si ribella sempre più al Vangelo che ci dice che Dio ci ama. Cosi tutta la sofferenza e tutto il dolore individuale e universale li attribuisce a Dio. Siamo chiamati, noi cristiani, ad insegnare e a manifestare il contrario perché il mondo creda che Dio è amore. Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: IL MATRIMONIO È A VITA…DOVE E CON CHI? (per fidanzati)…L’AMORE GUARISCE…LE DUE VIE…sono libri di Padre Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il matrimonio. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti