Il Granellino del Giorno 26 Ottobre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱
(Lc 13,10-17)

Da quanti anni vai dallo psicanalista? Forse anche da 18 anni, ma non hai ancora risolto i tuoi problemi psicologici e mentali. Sei ancora ripiegato su te stesso. Non esci di casa. Hai paura d’incontrare le persone. E se dialoghi con queste persone, non fai altro che raccontare il male che ti hanno fatto, le ferite che ti hanno inferto, le delusioni che hai avuto. Per non farti pensare, ti hanno imbottito di farmaci per calmare la tua rabbia e il dolore che scaturisce dalle tue ferite.
Una volta ho avuto un colloquio con una donna che conduceva una vita sregolata, passava da un uomo all’altro senza trovare il vero amore, era piena di paure, era schiava dell’alcol e e di tante paure. Quando le chiesi cosa facesse nella vita, mi disse che era una psicanalista. Rimasi davvero meravigliato. Come può un cieco guidare un altro cieco? Come poteva questa donna essere strumento di guarigione per gli altri? I Greci solevano dire: “Medico cura te stesso!”.
Nel mio ministero sacerdotale ho incontrato molti infermi che, praticando la Cristoterapia, sono diventati persone che non vivono più ripiegate su se stesse. Ora camminano a testa alta, grazie all’accoglienza della parola di Dio, della confessione sacramentale e dell’Eucarestia. Il problema psicologico dev’essere subito curato, perché, se diventa mentale (idea fissa) procurerà dolore e sofferenza a tutto l”organismo. Sara poi difficile guarire l’infermità con mezzi solamente umani.
Cosa ti sta affliggendo da anni? Perché le tue ferite sono ancora aperte? Perché rifiuti di farti toccare da Gesù Cristo? Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. Sono disponibili le due nuove pubblicazioni di Padre Lorenzo con il titolo: APRITE IL CUORE A CRISTO (raccolta de Il Granellino) e VIENI, SPIRITO SANTO (meditazioni sullo Spirito Santo). Per ordinarli, telefonate ai seguenti numeri: 3493165354 – 338 9287131 – 3388265226

Commenti