Il Granellino del Giorno 25 Maggio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mc 10,1-12)

Oggi scrivo non per gli atei o per i pagani, ma per i cattolici. Il matrimonio, secondo Gesù, ha una duplice verità. La prima verità è che il matrimonio è tale solo se avviene tra un uomo e una donna. Purtroppo oggi, nella Chiesa, c’è qualche falso profeta che insegna che non c’è niente di male che il matrimonio avvenga tra uomo e uomo o tra donna e donna. Chi insegna e aderisce a questa menzogna è fuori della Chiesa e si comporta come figlio di Satana. L’uomo e la donna hanno ricevuto da Dio Padre e Creatore del cielo e della terra un grande e sublime ruolo: quello di essere cocreatori. Il dono del figlio viene a noi solo attraverso l’unione tra un uomo e una donna. Le altre unioni non generano la vita, ma la morte dell’umanità. Nella Bibbia leggiamo: “E Dio li creò maschio e femmina”. E poi disse loro: “Crescete e moltiplicatevi”. Questa è una verità che non passerà mai. I cieli e la terra passeranno, ma non questa verità. Questa verità è scritta nel cuore dell’uomo e nessuna filosofia, psicologia, antropologia, politica o religione la può cancellare.
Qual è l’altra verità? L’altra verità è che, se il matrimonio è congiunto da Dio, è unico e indissolubile. Ecco perché Gesù grida a questa generazione e fino alla fine del mondo: “L’uomo non separi ciò che Dio ha congiunto”. La parola di Gesù è dura. Nella mente di Gesù il matrimonio non è una sceneggiata, ma è una cosa seria. Mi pongo una domanda: “Quanti matrimoni sono congiunti da Dio e non da interessi personali o per convenienza?”. Il cattolico che ha capito quello che implica sposarsi davanti a Dio non entra nel matrimonio con superficialità. Chi decide di sposarsi secondo la mente e il cuore di Gesù si impegna a vivere un matrimonio a tempo indeterminato. L’AMORE fedele esiste, perché Dio è amore fedele. Perciò chi vuole vivere un amore fedele non può e non deve vivere senza Dio. Egli solo è la forza dell’amore per sempre.
Una cosa posso dire: conosco coppie di sposi che stavano per divorziare e non l’hanno fatto più perché hanno iniziato un cammino di fede, cioè un cammino d’amore nella presenza del Signore. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. DOVE E CON CHI? È un libro di p. LORENZO che aiuta a fare una scelta sapiente per il futuro partner e aiuta anche i coniugi a migliorare il loro matrimonio. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: 331 3347521‬ – ‭340 6275715

Commenti