Il Granellino del Giorno 17 Maggio

Il Granellino Del giorno

Il Granellino del Giorno 17 Maggio 

IL GRANELLINO🌱(Gv 14,27-31a)

Gesù sta per ritornare al Padre e lascia ai suoi discepoli la pace. Se rivolgessi a tutti gli uomini la domanda: “Cosa desideri?”, sono certo che tutti mi risponderebbero: “Un po’ di pace”. E se rivolgessi la domanda: “Perché non hai pace nel tuo cuore?” Le risposte potrebbero essere le seguenti: “Perché il mio lavoro è precario…perché il mio coniuge non è come lo desidero io…perché il mio vicino mi tormenta…perché non ho avuto un figlio nel mio matrimonio…perché mio figlio è drogato e mi ha deluso…perché sono sempre ammalato…perché non vedo i miei figli sistemati affettivamente e lavorativamente…perché ho molti sensi di colpa…perché sono certo che Dio non mi perdona per i peccati commessi…”
La causa della mancanza di pace nel nostro cuore deriva sempre dalla non conoscenza del vero Dio. Forse crediamo in Dio, ma non nel suo amore per noi. Quando siamo soli ad affrontare i dolori, le sofferenze, le delusioni, la precarietà affettiva ed economica della nostra vita, entriamo nella paura. La paura è quel sentimento diabolico che ci toglie la pace e la gioia di vivere. La parola di Gesù c’insegna che noi non siamo una foglia sbattuta dai venti forti della vita. Noi non siamo nati per caso o siamo figli del caso. Noi non siamo orfani. Attraverso la bocca del profeta Isaia il Padre celeste ci dice: “Anche se tua madre ti abbandonasse, io non ti abbandonerò mai”.
La pace è l’assenza del peccato. Cos’è il peccato? È una mancanza di amore. Perciò, chi vive nel peccato è come un mare in tempesta. La pace è prima di tutto riconciliazione con Dio che è misericordioso con chi si pente realmente per il male che ha fatto e fa. Poi è riconciliazione con sé stesso. Il peccato genera divisione nella propria personalità. Chi non rinuncia a Satana e alle sue opere cattive sarà sempre come un leone in gabbia. Il peccato genera anche divisione con gli altri che, a causa della mancanza di amore, vengono sempre considerati come nemici della nostra pace.
La PACE non abita nel cuore dell’uomo terreno, ma in quello dell’uomo celeste che non è ipocrita e scaltro. ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. A tutti i lettori che stanno inviando contributi economici per sostenere le nostre vocazioni povere auguro che la vostra casa sia ricolma di pace e prosperità. Vi rendo noto che ogni giovedì viene celebrata una Messa per le vostre intenzioni.

Per gentile concessione dei Padri Vocazionisti.

 

Commenti