Il Granellino del Giorno 12 Gennaio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 3,13-17)

Se tutti i battezzati cristiani vivessero il significato del Battesimo ricevuto da piccoli o da grandi il mondo sarebbe realmente una grande famiglia i cui membri si amerebbero sinceramente come fratelli e sorelle. Purtroppo, non è così. Con tristezza bisogna dire che nelle stesse nostre comunità cristiane non si trova e non si sperimenta l’amore fraterno.
Quali sono gli effetti del Battesimo cristiano quando lo si vive immersi nell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo?
Anzitutto c’è una consapevolezza che siamo figli di Dio che ci ama e non di un Dio capriccioso e vendicativo. Il vero figlio di Dio ogni giorno fa l’esperienza di ascoltare misticamente la voce del Padre celeste che dice: “Io ti amo”. E lo Spirito Santo che, ricevuto grazie a Cristo Gesù, ci fa fare questa esperienza soprannaturale.
Questa intima esperienza dell’amore Trinitario ci porta ad amare noi stessi, senza avere un complesso di inferiorità o superiorità e ci fa amare anche il nostro prossimo, anche quello che ci mette in croce.
Cos’è allora l’amore cristiano? L’amore cristiano è paziente, non è invidioso, non è possessivo, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non è indifferente ai bisogni altrui, non è vendicativo.
Se non si ama Dio, è impossibile amare noi stessi e il prossimo. Amen Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. P. Lorenzo ringrazia di cuore tutti lettori che, con la loro generosità, sostengono le vocazioni povere che coltiviamo nei nostri vocazionari, in Italia e all’Estero.

Commenti