Il Granellino del Giorno 05 Giugno

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mc 12,13-17)

Andando ovunque per evangelizzare, ho dedotto che ci sono tre tipi di ascoltatori. C’è chi ascolta con semplicità e desiderio d’imparare. Alla fine della catechesi o della omelia le persone che hanno ascoltato con il desiderio di conoscere la verità e crescere nella fede dicono: “Grazie, padre, per quello che ci hai detto e insegnato. C’impegneremo a fare quello che abbiamo ascoltato, anche se non sarà facile”. Chi ascolta con umiltà crescerà nella fede. La fede viene dall’ascolto, dice San Paolo. Ciò che mi spinge a stare sempre con la valigia pronta è il desiderio di evangelizzare perché molti fratelli e sorelle hanno fame della Parola di Dio. È incoraggiante parlare a fratelli e sorelle che sono sedotti dalla parola di Dio.
Qual è il secondo tipo di ascoltatori? Ci sono persone che pensano di sapere tutto e ascoltano non con il desiderio d’imparare, ma dalla curiosità di scoprire se chi parla sa più o meno di loro. Queste persone rimangono fortemente deluse se l’evangelizzatore non ha detto nessuna novità.
Il vero evangelizzatore non dice nulla di nuovo, ma ciò che dice lo dice con spirito nuovo, cioè sotto l’azione dello Spirito Santo. Chi parla sotto l’azione della Spirito Santo ha la bocca piena della parola di Gesù.
Il terzo tipo di ascoltatori è costituito da persone pretestuose e anche litigiose. Queste persone ascoltano con attenzione non perché a loro interessa quello che viene detto, ma solo per trovare un pretesto per giudicare, umiliare e condannare l’evangelizzatore. Spesso, tra quelli che ascoltavano Gesù con semplicità o con curiosità, c’erano anche quelli del terzo tipo di ascoltatori.
Fu proprio questo tipo di ascoltatori che condannò Gesù a morte. Da molti farisei e scribi ipocriti la verità di Gesù venne ritenuta e divulgata come bestemmia contro Dio. E tu, con quale atteggiamento interiore ascolti il profeta di Dio?
Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. Per imparare la preghiera del cuore richiedi la PERLA PERDUTA di padre Lorenzo ai seguenti numeri ‭331 3347521‬ – ‭340 6275715‬
Per imparare a vivere in Comunità richiedi COMUNITÀ o COMODITÀ di padre Lorenzo.

Commenti