Don Luigi Maria Epicoco Riflessione del vangelo di Oggi

don luigi maria epicoco Riflessione del vangelo di Oggi

Don Luigi Maria Epicoco Riflessione del vangelo di Oggi 

Mc 3,7-12 – Giovedì della II settimana del TO (18 gennaio 2024) –

“Quanti avevano qualche male gli si gettavano addosso per toccarlo. Gli spiriti immondi, quando lo vedevano, gli si gettavano ai piedi gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li sgridava severamente perché non lo manifestassero.”. Quest’annotazione del vangelo di Marco non ci dice semplicemente il crescere della fama di Gesù ma ci parla della Sua forza attrattiva. Gesù esercita su chiunque lo incontri, persino i demoni, una grandissima forza attrattiva. Egli non lascia indifferente chiunque lo incontri. Sapendo ciò dobbiamo aver chiaro che tutto ciò che è Suo partecipa di questa forza attrattiva. Ad esempio il Vangelo o l’Eucarestia.

È un errore pensare che siamo chiamati a rendere attrattivo ciò che lo è già di sua natura, dovremmo invece domandarci che cosa impedisce al Vangelo ad esempio o all’Eucarestia di esercitare questa forza attrattiva di CristoQuando sovrapponiamo le nostre idee al Vangelo, quando lo pieghiamo alle nostre ideologie, alle nostre complicanze, togliamo alla Parola il suo potere dirompente. Per predicare bene il Vangelo non bisogna manometterlo, ma accoglierlo così com’è aiutando chi legge a lasciarsi provocare da esso.

Il Vangelo non è una pacca sulla spalla, ma un sonoro schiaffo sul nostro sonno. Molti santi per la sola lettura del Vangelo hanno trovato la Grazia di cambiare vita. Sembra invece di vivere in momento storico in cui ci siamo convinti che evangelizzare è fare del marketing a sfondo religioso. Il caso peggiora quando si tocca un sacramento prezioso come l’Eucarestia. Basterebbe celebrare bene e dignitosamente una Messa per offrire al mondo il potere attrattivo di Cristo, ma anche in questo caso o celebriamo senza fede e quindi in maniera superficiale, o occupiamo con un protagonismo malato il posto che dovrebbe essere solo di Gesù. Oggi è un’occasione propizia per interrogarci su che fine abbia fatto fare all’oggettiva attrattiva di Cristo, e lasciarla nuovamente agire.

 

 

Il Vangelo del Giorno

 

 

https://www.servidicristovivo.it/il-granellino-del-giorno-18-gennaio-5/

 

 

 

https://www.servidicristovivo.it/preghiera-della-sera-18-gennaio/

 

 

ANTICA PREGHIERA  DI BENEDIZIONE DELLA CASA

 

LA POTENTE PREGHIERA A SAN BENEDETTO

 

POTENTE PREGHIERA DI LIBERAZIONE (Padre La Grua )

Commenti