Il Granellino del Giorno 29 Luglio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 10,38-42)

Ci sono due Vangeli che possiamo meditare oggi nella festa di Santa Marta. Lo Spirito mi spinge a meditare quello di Luca che ci racconta il riposo mentale e fisico di Gesù nella casa di Marta prima dell’inizio della sua atroce passione e morte in croce.
Gesù si compiace di Maria, soprattutto. Marta è sempre in movimento. Nella casa va avanti indietro per le attività casalinghe. È senz’altro contenta di avere Gesù come ospite nella sua casa, ma viene assorbita dalle faccende di casa. Maria al contrario della sorella, donna che scruta il cuore umano, ha compreso che in Gesù c’è un dolore immenso. Ella ha visto con gli occhi dell’amore che il volto di Gesù è soffuso da una tristezza indicibile e lo vuole consolare.
A volte ci sono donne che vengono nel mio ufficio con il desiderio di chiacchierare senza chiedermi se sono contento, tranquillo e sereno, e se ho bisogno di qualcosa.
Ci sono poi altre donne che si interessano del mio stato interiore, mi dicono parole affettuose, mi incoraggiano, mi fanno sentire stimato e accolto in parrocchia.
Vedo o immagino due donne davanti al tabernacolo. Marta si lamenta con Gesù, gli dice che il marito la maltrattata, che il figlio non si comporta bene con lei, che la figlia non l’aiuta nelle faccende di casa e rimprovera persino Gesù per le tante ingiustizie che ci sono nel mondo e così via. Invece Maria è silenziosa e l’unica cosa che riesce a dire è: “Signore, ti amo. Parlami chè la tua serva ti ascolta”. Vedo che Gesù guarda con compiacimento Maria, la contemplativa. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: SEMI D’AMORE….LE DUE VIE….LA PERLA PERDUTA….DOVE SEI?…sono libri di Padre Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il vangelo. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti