Il Granellino del Giorno 28 Marzo

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Gv 7,40-53)

Leggendo e meditando il Vangelo odierno, lo Spirito mi ha fatto vedere come la gente semplice ascolta e a accoglie Gesù con ammirazione. La gente semplice dice di Gesù: “Parla con autorità…Mai nessuno ha parlato come Lui… Fa tutto bene”. Cosa invece dicono gli scribi, i farisei e i sacerdoti di Gesù? Dicono Gesù è un impostore … fuori di sé … un indemoniato … un ignorante. Ovviamente tutti questi leader religiosi sono invidiosi della conoscenza che Gesù ha di Dio, nonostante che non sia né professore di teologia, né sacerdote. Nel cuore questi leader religiosi sapevano che Gesù aveva una sapienza, intelligenza e scienza delle realtà del cielo che loro non avevano. Ma perché erano dei mestieranti del culto, non sopportavano Gesù che davanti alle folle smascherasse la loro ipocrisia.
Negli ultimi tre anni ho girato in lungo e in largo l’Italia per la predicazione. Bene, chi era presente alle riunioni di preghiera? Erano i semplici di cuore, cioè gli umili.
Pochi sacerdoti venivano per ascoltare le catechesi che lo Spirito Santo m’ispirava a fare. Ma io ero contento di parlare a fratelli e sorelle che avevano fame della Parola di Dio.
Dice Gesù all’inizio del Discorso della Montagna: “Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli”. Mia madre spesso mi raccontava delle sue esperienze mistiche circa il regno di Dio. Nonostante che mia madre non sapesse leggere e scrivere, mi parlava delle verità del cielo con una sapienza soprannaturale. Com’è vero che il Signore si fa conoscere dai semplici!
Sono certo che molti fedeli delle nostre comunità, grazie al loro spirito d’infanzia, conoscono Dio più di molti vescovi e preti. Amen. Amen.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: LA PERLA PERDUTA + CHE IO VEDA, SIGNORE! + SOLO A SOLO sono libri di Padre Lorenzo sulla preghiera. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti