Il Granellino del Giorno 28 Maggio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mc 10,17-27)

Se vai a messa ogni mattina e, potendo aiutare un povero, non lo fai, perdi solo tempo. Sii certo che lo sguardo di Dio non è su di te.
Se dici tre rosari al giorno e, potendo aiutare un povero, non lo fai, perdi solo tempo. Sii certo che lo sguardo di Dio non è su di te.
Se vai a fare pellegrinaggi e, potendo aiutare un povero, non lo fai, perdi solo tempo. Sii certo che lo sguardo di Dio non è su di te.
Se predichi la Parola di Dio e, potendo non aiuti un povero, perdi solo tempo. Sii certo che lo sguardo di Dio non è su di te.
Se sei sacerdote o vescovo e, potendo non aiuti un povero, povero te! Il grande ruolo che svolgi nella Chiesa certamente non ti porterà in Paradiso!
Se sei fedele a tua moglie e, potendo aiutare un povero, non lo fai, non sei cristiano.
Se sei onesto nel tuo commercio e, potendo aiutare un povero, non lo fai, non sei cristiano.
Vuoi sapere perché l’uomo è avaro? A mio avviso per due motivi. Egli stoltamente pensa che il danaro gli doni la sicurezza dell’amore, della gioia e della pace. In altre parole egli crede che la vita viene dal danaro. Quindi, secondo lui, pìù danaro ha in banca, pìù vita ha. Per questo motivo gli altri possono morire di fame e a lui non interessa condividere il pane perché ha paura di vivere nella precarietà. Il vero motivo è che lui conserva i beni materiali per assicurarsi una sicurezza economica per il futuro dimenticando che potrebbe morire da un momento all’altro. Non bisogna demonizzare il danaro perché, se usato sapientemente, attira la benedizione di Dio e la stima e l’affetto dei poveri.
L’uso sapiente del danaro consiste nell’essere generosi con i poveri. A chi è generoso verso i poveri il Signore non solo fa crescere e moltiplica le sue ricchezze, ma gli dona anche la vita eterna, cioè la pace, la gioia e l’amore. Il danaro diventa un impedimento per avere la vita eterna quando ti fa dire: “Ho tutto, non mi manca niente, non ho bisogno di nessuno e neppure di Dio”. Per questo motivo il danaro fa sentire l’uomo forte e potente. Il danaro diventa il suo dio.
Per il cristiano il danaro è un mezzo per andare in Paradiso. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Commenti