Il Granellino del Giorno 27 Marzo

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Gv 7,1-2.10.25-30)

“Gesù parlava liberamente”, dice l’evangelista nel Vangelo di oggi. Gesù non parlava liberamente per offendere, ma per annunciare la verità e denunciare l’ipocrisia dei leader religiosi del suo tempo. Colui che parla liberamente non ha nessun progetto di essere stimato da tutti o di fare carriera nella società o nella vita ecclesiale. Chi ama la verità non tace dinanzi alla menzogna. Il profeta di Dio sa dire la cosa giusta al momento giusto e con tono giusto. Niente e nessuno riuscirà ad attaccare la lingua del profeta di Dio al palato. Mai come oggi lo Spirito deve suscitare nella Chiesa molti profeti della Parola di Dio che ci salva.
Ci sono sacerdoti che, se in chiesa ci sono divorziati risposati civilmente, non denunciano che il divorzio è un grande male. Ci sono anche sacerdoti che se vedono in chiesa ricchi egoisti non denunciano il male dell’avarizia. Ci sono inoltre sacerdoti che se in chiesa ci sono omosessuali che convivono non denunciano che la pratica dell’omosessualità è un abominio. Ci sono sacerdoti che, pur sapendo che il loro vescovo non è posseduto dallo zelo per la Chiesa di Cristo, non lo correggono fraternamente. Il male nella Chiesa e nella società cresce quando mancano i profeti che parlano liberamente e per amore.
Giorni fa un lettore de IL GRANELLINO mi ha chiesto di non mandargli più IL GRANELLINO perché mi sono permesso di dire che la filosofia e politica di Marx è stata la rovina della società. Il mio desiderio non è quello di avere molti lettori, ma pochi e buoni. Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: LA PERLA PERDUTA + CHE IO VEDA, SIGNORE! + SOLO A SOLO sono libri di Padre Lorenzo sulla preghiera. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti