Il Granellino del Giorno 25 Aprile

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 24,35-48)

PASQUA NON È ANCORA FINITA, come molti cristiani possono pensare. In questi giorni ho sentito spesso dire da molti che si professano cristiani: “Finalmente è finita la Pasqua!”. Quanta ignoranza tra noi cristiani! Ma la colpa è di noi preti. Perché non abbiamo nessuna voglia di insegnare e spiegare la Sacre Scritture.
Cosa fa Gesù per illuminare la mente dei suoi discepoli e per comunicare la gioia della Verità? Egli si mette pazientemente a spiegare le Sacre Scritture. Chi non conosce le Sacre Scritture non conosce il Risorto, come ci ricorda San Girolamo. Purtroppo, nella Chiesa cattolica si fa molto culto senza spirito e verità.
Quali sono i discorsi che si fanno in questi giorni tra molti cristiani? Eccoli: Dove sei andato a passare la Pasqua?… Cosa hai mangiato nel giorno di Pasqua?… Chi hai invitato a pranzo nel giorno di Pasqua?… E così via.
A mio avviso, in questi giorni, si deve fare quello che hanno fatto i discepoli di Emmaus: hanno raccontato ad altri discepoli quello che è avvenuto con l’apparizione di Gesù dopo la sua risurrezione. Mentre raccontano il loro incontro con Gesù Risorto, avviene un’altra apparizione di GESÙ.
È sempre così:quando si parla di Gesù con amore, Egli si presenta in mezzo ai credenti comunicando la pace. Gesù lo ha detto: “Dove due o tre sono riuniti nel mio Nome io sono in mezzo a loro”. Oggi, purtroppo si racconta poco (o quasi niente) di quello che Gesù fa nelle nostre comunità cristiane. Nelle comunità neocatecumenali, ad un certo punto della celebrazione, si dà spazio ai membri della comunità di raccontare l’esperienza avvenuta durante la celebrazione dell’Eucaristia. Ma se non c’è una guida illuminata, alcuni si alzano nell’assemblea per sciorinare la loro cultura teologica e le loro elucubrazioni mentali o psicologiche che non hanno niente a che fare con l’incontro con il Risorto.
Raccontare con i fatti quello che è avvenuto durante l’incontro con il Risorto è la missione di ogni vero Cristiano.
Cosa è avvenuto nel giorno di Pasqua e cosa si sta verificando in te e intorno a te in questo tempo di Pasqua? La Pasqua non è finita. ALLELUIA. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: oggi, 25 Aprile, mio compleanno, mi trovo nella terra della Regina della pace. Benedico il Signore per il dono della vita e per l’amore che mi dona attraverso i lettori de IL GRANELLINO, che lo Spirito ormai ha fatto uscire fuori dai confini di Gerusalemme. Pregate per me.

Commenti