Il Granellino del Giorno 22 Febbraio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 16,13-19)

A San Damiano Francesco d’Assisi, contemplando il Crocifisso, ascoltò la voce che disse: “Francesco, restaura la mia Chiesa!”. Francesco pensò che dovesse restaurare la Chiesa di San Damiano che era in cattive condizioni. Si mise a lavorare alacremente. Obbedì alla voce senza indugio. Con il passare dei mesi la voce gli fece capire che doveva restaurare la Chiesa che, in quel tempo, non comunicava affatto lo Spirito di Cristo. Francesco era consapevole della situazione della Chiesa che era come una prostituta. Il Santo anzitutto si mise a restaurare se stesso. Non criticava nessuno. Non giudicava la gerarchia della Chiesa. Non sparlava del Papa.
Grazie alla sua radicale conversione al Vangelo attrasse intorno a sé molti uomini e donne con il desiderio di convertirsi a Gesù Cristo. Francesco patì molto per seguire Gesù. Egli diventò realmente lievito di santità nella Chiesa.
Oggi nella Chiesa ci sono molti fedeli che criticano la gerarchia. Spesso sulle chat leggo articoli che hanno lo spirito non di Francesco d’Assisi, ma quello di Lutero che voleva restaurare la Chiesa, ma non se stesso. Lutero vide il degrado della Chiesa, ma si ribellò contro la gerarchia, creando divisione nella Chiesa.
Mi hanno sempre detto che anche se la madre è una prostituta bisogna onorarla e amarla. La vera Chiesa è quella dove c’è la successione degli Apostoli.
Amiamo la Chiesa. Non ascoltare chi, per ignoranza, dice di amare Cristo, ma non la Chiesa. La Chiesa è Cristo. Cristo è la Chiesa. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. LA CROCE DELLA EVANGELIZZAZIONE, CHE IO VEDA, SIGNORE! e LE DUE VIE sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a vivere una Quaresima di vera conversione. Per richiederli, telefonare o mandare un messaggio con indirizzo completo ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti