Il Granellino del Giorno 19 Giugno

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 6,1-6.16-18)

Questo passo del Vangelo riguarda noi che frequentiamo assiduamente la comunità cristiana. Esaminiamoci e chiediamoci: “Perché frequento la chiesa?”. Sono certo che, all’inizio della nostra conversione, frequentavamo la chiesa con l’intenzione e la volontà di amare il Signore. Ma poi, gradualmente, siamo forse caduti nella tentazione di essere ammirati dal resto della comunità come pii, devoti e giusti. Quindi abbiamo curato più l’apparenza della fede che la sua interiorità. Quanta gioia proviamo nel cuore quando ci vien detto: Che bella messa hai celebrato… che bel rosario hai detto… che bella predica hai fatto… come hai cantato bene… che bella preghiera hai fatto!.. E così via.
Per questo motivo siamo diventati degli attori. Si cade nella tentazione di essere ammirati non da Dio ma dagli uomini. Cerchiamo la gloria degli uomini, e la gloria degli uomini è come la rugiada del mattino: appena esce il sole scompare. Ma quella che ci dona Dio è eterna. Perciò, se digiuni non lo dire a nessuno. Che il tuo digiuno sia fatto in segreto! E Dio che vede nel segreto ti ricompenserà. Sii allegro quando digiuni. Gesù digiunava spesso. Eppure veniva chiamato “beone”. Attenzione! Ci sono persone che digiunano, ma nel cuore continuano a nutrire sentimenti cattivi, pensando che il loro digiuno li salverà dall’inferno.
Ciò che ci salverà è l’amore gratuito che diamo al prossimo nel nome del Signore. Gesù ci comanda a non ostentare la nostra generosità per guadagnarci la stima degli uomini. Spesso il clero, per indurre i fedeli ad essere generosi verso le opere caritatevoli, faceva mettere (forse alcuni del clero lo fanno ancora) sulla porta della chiesa un foglio su cui erano scritti i nomi dei contribuenti. È stato davvero un fallimento della Chiesa.
Che la mia preghiera e la tua sia questa: Signore, voglio essere il cristiano più spirituale, più ascetico e più generoso della storia della Chiesa, ma che nessuno lo sappia, neppure io. Solo Tu lo devi sapere. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L’AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANDE REGISTA di P. Lorenzo e vedrai com’è bello vivere la Compagnia del Signore. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Commenti