Il Granellino del Giorno 18 Giugno

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 5,43-48)

Qual è la differenza tra il pagano e il vero cristiano nelle relazioni umane? È una differenza abissale. Anzitutto il pagano se la fa solo con i suoi simili. I Latini dicevano “Similes cum similibus” (i simili con i simili)… il che significa che il ricco deve relazionarsi solo con i ricchi, gli intellettuali con gli intellettuali, i giovani con i giovani, gli anziani con gli anziani, i belli con i belli, i devoti con i devoti e i simpatici con i simpatici.
L’amore del pagano è particolare, non è universale e neppure incondizionato. Il pagano ti ama fino a quando non lo offendi. Se, per ignoranza o consapevolmente, ti capita di offenderlo, immediatamente ti cancella dalla lista dei suoi amici. È incapace di perdonarti e, se ti perdona, al momento opportuno non mancherà di ricordarti che lo hai offeso. Il pagano non va incontro al morto di fame. A lui non interessa se tu muoia realmente di fame. L’importante per lui è che egli abbia il pane per domani, dopodomani e per l’anno prossimo. Il pagano non divide con nessuno l’abbondanza del suo pane. Il pagano si sente superiore a te, non prende l’iniziativa per dirti Buon giorno, ma aspetta che tu sia il primo a dire Buon giorno. Se fai un torto al pagano, egli non vede l’ora di vendicarsi, mettendo in pratica la legge del taglione: occhio per occhio e dente per dente.
Lo spirito del cristiano è diametralmente opposto a quello del pagano. L’amore del cristiano è universale, gratuito e incondizionato. Vince il male con il bene. Non si adira se viene offeso. Non tiene conto del male ricevuto. Tutto perdona e perdona tutti senza distinzione. Nel cuore del vero cristiano dimora lo Spirito Santo che lo fa agire e parlare, sempre e ovunque, con amore soprannaturale. Qualcuno potrebbe chiedermi: “Come mai le nostre chiese sono piene di pagani?”. Il motivo è che molti ascoltano la Parola di Dio, ma non la mettono in pratica.
Il culto senza verità e carità non salva. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L’AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANDE REGISTA di P. Lorenzo e vedrai com’è bello vivere la Compagnia del Signore. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Commenti