Il Granellino del Giorno 17 Giugno

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 5,38-42)

Se io ti chiedessi: Qual è il comandamento di Gesù più difficile da mettere in pratica? Certamente risponderesti: il comandamento di amare il nemico. Sì, è senz’altro il comandamento più difficile, ma non impossibile da mettere in pratica. È impossibile quando lo Spirito Santo non dimora dentro di noi. So Lui può donarci il potere di perdonare il nemico. Ci è nemico colui che ci offende. Il verbo offendere significa recare danno. Quindi reca danno alla nostra reputazione colui che distrugge la nostra reputazione, ci umilia e ci mortifica continuamente e ci toglie un bene materiale o affettivo. Il mondo è pieno di odio. C’è odio tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra operaio e datore di lavoro, tra colleghi di lavoro. Voi pensate che nei conventi e nelle case religiose non ci sia rancore? Ebbene, anche nei conventi serpeggia lo spirito immondo dell’inimicizia. Quando mi si dice: “Padre, vorrei perdonare, ma non ci riesco”, il mio consiglio è: “Prega per il tuo nemico e vedrai che quello che è impossibile oggi sarà possibile in un prossimo futuro”.
Chi mette in pratica il mio consiglio ha la gioia poi di perdonare il proprio nemico. Chi perdona è perfetto nell’amore come lo è Dio. Sulla Croce Gesù chiede al Padre di perdonare gli uomini che lo hanno condannato a morte. Oggi Gesù continua a chiedere al Padre celeste di perdonare i nostri peccati. E Dio ci perdona di cuore se veramente dal nostro cuore esce la preghiera del pubblicano: Signore, abbi pietà di me peccatore!
A volte c’è qualche penitente che, esortato a perdonare chi gli ha fatto del male, mi dice: “Non ho nessuna intenzione di perdonare!”. Ed io: “Fratello, se questa è la tua volontà, neppure Dio ti perdona!”. Ovviamente il penitente se ne va triste nel volto. Gesù ha detto: “Perdonate e vi sarà perdonato”. Ora mi chiedo: “Quanta gente va a celebrare l’Eucarestia con il cuore libero da ogni sentimento di rancore?”. Il Signore non ascolta la preghiera di chi non perdona.
Oggi chi è il tuo nemico? Chi ti fa soffrire? Chi ti sta mettendo in croce? Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Leggi e medita i libri DOVE E CON CHI? (per fidanzati e coppie), L’AMORE GUARISCE e HAI FEDE? e IL GRANDE REGISTA di P. Lorenzo e vedrai com’è bello vivere la Compagnia del Signore. Per richiederlo, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Commenti