Il Granellino del Giorno 16 Ottobre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 11,42-46)

Quando Gesù insegnava e c’era un motivo per rimproverare quelli che erano ipocriti, non aveva peli sulla lingua e non guardava in faccia a nessuno. Gesù non andava in giro per raccogliere consensi o per essere applaudito. Egli aveva un solo fine nella sua predicazione, che era quello di far conoscere la verità.
Gli ipocriti, la cui ipocrisia Gesù smascherava pubblicamente, colpiti nel loro orgoglio dicono a Gesù: “Tu ci offendi”. Noi preti dovremmo avere lo stesso spirito di Gesù nel dire la verità a chi vive consapevolmente nella menzogna. Purtroppo, per non vedere che la chiesa diventi vuota e per non rimproverare o offendere gli ipocriti, si tace, anzi si diventa conniventi. Sì, c’è una Chiesa silenziosa dinanzi all’ipocrisia. Per esempio, se in una parrocchia c’è un membro adultero ed è molto generoso verso le opere che si svolgono in essa, il parroco non lo rimprovera per timore di non ricevere più le laute offerte in danaro. Il contrario potrebbe anche accadere. Se un membro della parrocchia è molto beneficato dal parroco ed è a conoscenza che il parroco vive una doppia vita, certamente non ha il coraggio di rimproverarlo perché non vuole che egli, per vendetta, non lo aiuti più economicamente.
Dinanzi al male che si compie e si conosce, la Chiesa non può rimanere silenziosa. Purtroppo, la Chiesa è rimasta silenziosa quando gli Stati hanno approvato la legge a favore dell’aborto, del divorzio, delle unioni civili, dell’eutanasia e così via.
Sono però rimasto contento ed emozionato quando alcuni giorni fa a Zurigo c’è stato un corteo denominato JESUS pride. Che grande atto di evangelizzazione! Mi chiedo: in quel corteo c’erano anche vescovi e preti? Se non erano presenti, forse è stato perché erano intorno a un tavolo per organizzare un programma per la nuova evangelizzazione. Purtroppo, mentre vescovi e preti discutono ed emanano nuovi documenti per contrastare la secolarizzazione in atto, le chiese si svuotano. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. SEMI DI AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA, sono due nuovi libri di P. Lorenzo che ti fanno fare un cammino di amore. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354

Commenti