Il Granellino del Giorno 16 Gennaio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mc 1,40-45)

“E venivano da Lui (Gesù) da ogni parte”, dice il Vangelo di oggi. Padre Pio era stabile a San Giovanni Rotondo e andavano da lui da ogni parte del mondo. Il Curato d’Ars era stabile nella sua parrocchia e la gente andava da lui da ogni parte. Padre Pio e il Curato d’Ars non erano grandi predicatori o professori di teologia, eppure la gente li cercava, li voleva toccare e mettere davanti a loro tutta la loro vita di peccati. Come mai? La gente andava da loro da ogni parte del mondo perché sentiva fortemente il loro profumo di santità. Non è la bellezza fisica che attrae, non è l’eloquenza umana che convince la gente a cercare il prete, ma è la santità.
Molti preti si sentono soli, nonostante le loro molteplici attività sociali e umanitarie.
Se il prete si sente solo e la gente non lo cerca è perché non si impegna ad essere un uomo di preghiera e a crescere nell’unione con il Signore.
Il prete attira molti uomini e donne a Cristo solo se è un contemplativo. La gente vuole vedere nel prete il Sacro che nel mondo oggi è difficile vederlo.
Attenzione! Non è il clergyman o la talare che la gente vuole vedere, ma Dio.
Gesù non vestiva come i rabbini o i sacerdoti del suo tempo, ma come uno del popolo. Eppure la gente lo cercava e faceva chilometri a piedi per vederlo e stare con Lui.
Questo perché? Perché lo Spirito era su di Lui. Nel suo ministero apostolico Gesù aveva una priorità: la preghiera. Egli svegliava l’aurora per pregare. Ma oggi alcuni preti vanno a dormire all’aurora, ma non per pregare Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: CARO DON … è un nuovo libro di Padre Lorenzo. È un regalo da fare ai Sacerdoti giovani. SEMI DI AMORE e COMUNITÀ O COMODITÀ sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a comprendere che è bello seguire Gesù. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti