Il Granellino del Giorno 15 Gennaio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mc 1,29-39)

“Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là”, dice Gesù. Gesù è di tutti. Non appartiene a una sola persona, a un solo popolo o una sola comunità cristiana. La CHIESA è cattolica, cioè è unversale. Poiché Cristo è la Chiesa, dunque Cristo è di tutti.
Una volta sì diceva che il sacerdote è un altro Cristo. Quindi il sacerdote è di tutti. Guai quando un sacerdote è proprietà di una persona o di un gruppo spirituale! Diventato proprietà di una persona o di un gruppo, il sacerdote non è più libero di dire come Gesù: “Andiamocene altrove…”. Il sacerdote non deve diventare o essere proprietà privata. Per tre anni ho fatto l’esperienza di non appartenere a nessuna parrocchia o gruppo di preghiera. Ogni settimana mi sentivo come un uccello libero. Non ero ingabbiato in una parrocchia o in una comunità con una specifica metodologia di crescita di fede. Ora mi trovo in una grande parrocchia con molte realtà di cammini di fede.
La tentazione di appartenere ad un solo paese; ad una sola parrocchia o ad un solo gruppo di spiritualità è molto forte. L’appartenenza ad una sola realtà rende il sacerdote come un uccello in gabbia.
“Esci dalla tua terra”, dice il Signore a chi vuole radicarsi in un solo posto. Il Signore non vuole che il Carisma che dona al suo servo sia proprietà di una sola persona o di un solo gruppo.
È stato molto difficile spiegare la cattolicità di un evangelizzatore. Spero di essere stato chiaro e comprensibile. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: SEMI DI AMORE E COMUNITÀ O COMODITÀ sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a comprendere che è bello seguire Gesù. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti