Il Granellino del Giorno 15 Aprile

IL GRANELLINO🌱(Gv 12,1-11)

Molti andavano a casa di Maria e Marta per vedere il loro fratello Lazzaro che era stato risuscitato da Gesù, ma anche per vedere Gesù.
Le persone che si convertono seriamente mi dicono: “Padre, da quando Gesù mi ha convertito (risuscitato) ho perso molti amici. Nessuno più viene a casa mia. Però il Signore mi ha donato altri amici!”. Niente di speciale in quel che mi dicono: chi si converte seriamente diventa segno visibile della chiamata del Signore per quelli che non vivono secondo le vie e i pensieri di Cristo Gesù.
Purtroppo, non tutti quelli che vedono il segno concreto della conversione lo accoglieranno. Per questo motivo si allontanano dall’amico o amica che si sono messi alla sequela di Gesù. La mentalità del convertito è diametralmente opposta a quella che il mondo insegna. C’è anche da dire che spesso i “vecchi amici” non hanno parole amabili e gentili per l’amico convertito a Gesù. Ci saranno delle accuse forti nei suoi riguardi. Essi spargeranno la voce che egli è uscito fuori di sé e ha rinnegato le vecchie e vere amicizie e che è diventato generoso verso la chiesa che è già ricca, senza pensare ai veri poveri. Se questo fosse il tuo caso, non ti scoraggiare. Tu non rimarrai mai solo. Il Signore ti porterà altri amici che vogliono conoscere Gesù. Gli amici che ti porterà Gesù saranno più fedeli e autentici. Comprenderai le parole di Gesù: “Chi è mio amico? Colui che fa la volontà del Padre mio!”. Il legame spirituale è molto più forte di quello fondato sulla simpatia.
Ti voglio avvertire, però, che anche tra i nuovi amici ci potrebbe essere un traditore come Giuda. La presenza di Giuda sarà per te una scuola d’amore. Con Giuda presente nella comunità dei nuovi amici tu imparerai ad essere paziente, a non tener conto del male ricevuto, a non adirarti e a non vendicarti.
Quello che ho scritto non l’ho imparato leggendo i libri, ma attraverso il mio vissuto quotidiano.
Sono in treno verso Lecce dove sarò con una comunità mariana pregando e insegnando le cose di Dio. In questa settimana Santa impegnati a vivere in silenzio contemplando la Croce. Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: HAI FEDE? e COMUNITÀ O COMODITÀ sono libri di p. Lorenzo che ti fanno capire se hai fede o solo una religiosità naturale. Per richiederlo, chiama ai seguenti numeri:331 334 75 21 – 349 316 53 54.

 

Commenti