Il Granellino del Giorno 12 Ottobre

IL GRANELLINO🌱(Lc 11,27-28)

Se sei ricco, la gente ti dice: “Beato te…”.
Se sei giovane, la gente ti dice:”Beato te…”.
Se sei famoso, la gente ti dice:”Beato te…”.
Se sei figlio di una persona importante, la gente ti dice: “Beato te…”.
Se hai una bella villa, la gente ti dice: “Beato te…”.
Se hai un bel posto di lavoro, la gente ti dice: “Beato te…”.
Potrebbe accadere che la beatitudine dell’altro generi in noi che non siamo santi il sentimento dell’invidia. L’invidia non ci fa rallegrare con quelli che sono nella gioia. I motivi per chiamare un individuo “beato” possono essere molti.
Che significa la parola ‘beatitudine’. Significa soprattutto assenza di delusioni, di sofferenza e di dolori. Bene, per 42 anni il Signore ha permesso che io svolgessi il mio ministero sacerdotale in due parrocchie situate su una collina bellissima della città di Napoli: Posillipo che è piena di gente ricca, famosa e socialmente e culturalmente importante.
In questi anni ho potuto incontrare pochissime persone veramente beate. Nella maggioranza delle case si respira aria di tristezza, se non proprio di angoscia mortale. Come dice il proverbio, non tutto quello che luccica è oro.
Il mondo dona e offre il piacere, ma non la beatitudine. Il piacere passa, ma non la beatitudine.
Tra i poveri che confidano nel Signore ho incontrato molti beati, pur vivendo in condizioni e situazioni di precarietà economica e affettiva.
I ricchi e i poveri che confidano nel Signore e si sforzano di vivere secondo i pensieri e le vie di Dio sono davvero beati e li vedi sempre sorridenti anche quando attraversano una valle oscura. Nerone si arrabbiava quando vedeva i cristiani andare al martirio sorridenti e cantando.
Beato te quando ti diranno: “Beato te che ascolti la parola di Dio e la metti in pratica”. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. SEMI DI AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA, sono due nuovi libri di P. Lorenzo che ti fanno fare un cammino di amore. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Commenti