Il Granellino del Giorno 11 Gennaio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 5,12-16)

Dopo una intensa giornata di fatiche apostoliche, Gesù, per riposarsi, va in un luogo deserto a pregare. La preghiera, per Gesù, è riposo mentale, psichico, fisico ma, soprattutto, spirituale. Se facessimo quello che faceva Gesù, saremmo meno nevrotici, insicuri, inquieti, ansiosi e stressati.
Pregare è purificarsi nello spirito e nel corpo. La lebbra che lacera e abbruttisce lo spirito e il corpo è lo stress. La medicina che carica lo spirito e il corpo di nuove energie è la preghiera. Ma cos’è la preghiera? Non è colloquiare con Dio, ma è ascoltare Dio che ci parla, ci incoraggia, ci istruisce, ci dona il suo abbraccio di tenerezza; a volte, però, ci dona anche schiaffi d’amore, perché il Padre che ama rimprovera suo figlio quando agisce di testa sua.
Per ascoltare la voce di Dio, bisogna creare una zona di deserto intorno a sé. Dio non parla nel chiasso. Per parlare al nostro cuore, Dio ci porta nel deserto. Mi viene da dire che, quando Dio decide di darci un carisma particolare o una verità più luminosa, permette anche un periodo di malattia che viene vissuta lontano dal chiasso del mondo.
La preghiera è il gemito del cuore che viene rivolto al Signore. Questo gemito del cuore nasce dalla lettura di una pagina della Bibbia. Un consiglio: prima di leggere, brevemente invoca lo Spirito Santo dicendo: “Vieni, Spirito Santo, apri la mia mente all’intelligenza della Parola di Dio!”. Invoca lo Spirito Santo almeno per un minuto. Ma non è peccato se lo farai per due minuti. Dopo aver letto attentamente e lentamente, il passo biblico, lo Spirito Santo ti suggerirà la preghiera da rivolgere al Padre celeste. Per esempio, ecco la preghiera del cuore che lo Spirito Santo potrebbe suggerire dopo la lettura del Vangelo odierno: “Signore, purificami dalla lebbra della vanagloria!”. Pregare è anche dedicare 15 minuti alla lettura spirituale.
Se metterai in pratica il mio consiglio, andrai a letto riposato. Farai sogni positivi. E, al mattino, ti sveglierai pieno di nuove energie, pronto ad affrontare un nuovo giorno. Amen. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. È stata pubblicata la quarta edizione del libro LA PERLA PERDUTA, libro che insegna a pregare. È ancora disponibile la terza raccolta de IL GRANELLINO. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri ‭331 3347521‬ – 3493165354.

 

Commenti