Il Granellino del Giorno 11 Gennaio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 5,12-16)

Spiritualmente parlando, cos’è la lebbra? La lebbra è il vizio. Il vizio deturpa, giorno dopo giorno, l’immagine di Dio che è in noi. Non è facile liberarsi dal vizio per sempre se non accogliamo in noi la grazia dello Spirito Santo. Dice la Sacra Scrittura che noi siamo come il cane che mangia quello che vomita.
Nell’uomo c’è odio – amore verso il vizio.
Cosa bisogna fare per essere liberati dal vizio di cui si è schiavi? Anzitutto bisogna volerlo con tutta la nostra volontà. Sapendo di essere deboli e incostanti, dobbiamo chiedere a Gesù che ci liberi cosi come ha fatto il lebbroso di oggi. Che il grido del lebbroso sia anche il nostro: “Signore, se vuoi, puoi sanarmi!”. Gesù compassionevole accoglierà il nostro grido che deve ovviamente sgorgare da un cuore pieno di fede.
Al tuo grido il Signore risponderà con questo comando: “Va’ dal tuo sacerdote!”. Il che vuol dire: “Con umiltà e contrizione del cuore confessa il tuo vizio nel Sacramento della penitenza”. Certo, non è facile dire al tuo amico sacerdote: “Padre, sono un adultero incallito. Perdonami!”. Ma è proprio questo atto di autentica umiltà che ti libererà dal tuo vizio. Forse la liberazione non avverrà in una sola confessione perchè, forse, ci saranno delle ricadute,ma, continuando a confessare il tuo vizio, avrai un giorno la grazia di gridare: “Sono libero!”.
Qual è il tuo vizio? Nonostante che il vizio sia profondamente radicato nella tua anima, non scoraggiarti. A Dio niente è impossibile. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. Per conoscere meglio il tuo vizio, leggi LE DUE VIE. È un libro di Padre Lorenzo che tratta i vizi capitali. Per richiederlo, telefonare ai seguenti numeri:
3313347521‬ – ‭3493165354.

Commenti