Il Granellino del Giorno 09 Dicembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Lc 3, 4 – 6)

Ogni cristiano che ha ricevuto il battesimo di fuoco e Spirito Santo è più grande di Giovanni Battista. La missione di Giovanni Battista fu quella di preparare il popolo d’Israele all’accoglienza di Gesù Cristo. Fu un grande profeta. Nel deserto, luogo di silenzio, di povertà e di penitenza, la sua presenza annunciava e irradiava il Dio della giustizia. La sua voce, amplificata dallo Spirito Santo della cui presenza non era consapevole, era forte come un tuono e incuteva paura in chi lo ascoltava. Egli predicava un battesimo di acqua, cioè la conversione morale, che consiste nella
obbedienza ai dieci comandamenti. Predicando la conversione del cuore, diceva ai superbi: “Umiliatevi davanti a Dio ed Egli vi perdonerà”; ai violenti: “Siate miti e Dio vi perdonerà”; agli adulteri: “Siate fedeli e Dio vi perdonerà”; agl’ipocriti: “Siate sinceri e Dio vi perdonerà”; agli avari: “Siate generosi con i poveri e Dio vi perdonerà”. Nel chiamare la gente a conversione, non guardava in faccia a nessuno e non aveva paura di nessuno. La sua parola non era sdolcinata: aveva una forza soprannaturale. Nel deserto Giovanni Battista era diventato povero e ascetico. Egli viveva alla presenza di Dio, ma non conosceva la Sua misericordia divina. Infatti quando venne a sapere che Gesù se la faceva con i peccatori per convertirli, rimase scandalizzato.
Oggi nella Chiesa c’è un urgente bisogno di profeti che abbiano la parola e il cuore di Gesù: una parola viva, efficace e tagliente e un cuore misericordioso nell’accogliere quelli che decidono di convertirsi. Purtroppo, ci sono preti che hanno un atteggiamento permissivo verso i peccatori e tale atteggiamento viene chiamato misericordioso. Quanto male fanno questi preti alla gente! Questi preti nascondono la VERITÀ per paura che la loro chiesa diventi vuota. Cos’è la misericordia?
Non è certamente buonismo, che è la rovina della Chiesa e della società. Misericordia è il perdono dato generosamente ai contriti di cuore. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Commenti