Il Granellino del Giorno 08 Luglio

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 10,1-7)

Ognuno di noi è unico. Non c’è nessuno e non ci sarà nessuno come te e me nella storia dell’umanità. Nessuno parla, sorride, abbraccia, canta, ama come te e me. Eppure siamo chiamati a vivere insieme con tutte le nostre diversità fisiche, culturali e spirituali. Non siamo massa come ci vuole la filosofia comunista. Siamo individui con la chiamata ad essere tutti uniti nell’amore. Il Padre celeste ci vuole uniti nelle nostre diversità. Senza essere uniti a Lui siamo massa plasmata non dall’amore ma dal ‘dio stato’ che, con forza e prepotenza, vuole che noi parliamo, operiamo, vestiamo come esso ci vuole.
Cristo forma la sua comunità con individui l’uno diverso dall’altro socialmente e culturalmente. Gradualmente e successivamente impareranno da Lui a stare uniti nell’amore e rispetto reciproco. Quando ci sarà la Pentecoste, cioè la discesa dello Spirito Santo, essi comprenderanno che nessuno è migliore dell’altro e che nessuno è autosufficiente. La fede in Gesù Cristo li ha uniti nell’amore e rispetto reciproco.
Dove non c’è amore e unità, non c’è fede in Gesù Cristo. I differenti carismi non devono essere strumento di divisione, ma di unità. Sarebbe una cosa grandiosa se questo principio evangelico venisse compreso e praticato nella famiglia, nella comunità parrocchiale e nella casa religiosa. Purtroppo, bisogna dire con tristezza che proprio in questi luoghi ci sono divisioni, rivalità e lotte per sopraffare l’altro. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: SEMI D’AMORE….LE DUE VIE….LA PERLA PERDUT… DOVE SEI? …sono libri di P. Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il vangelo. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354

Commenti