Il Granellino del Giorno 07 Dicembre

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Mt 9,27-31)

Due ciechi che camminano insieme certamente vanno a sbattere contro un muro o vanno a finire in un fosso. Infatti Gesù dice chiaramente: “Un cieco non può guidare un altro cieco”.
Cosa accadrà a marito e moglie che camminano insieme e non sanno realmente cos’è l’amore? Certamente vanno a finire nel fosso del divorzio.
Cosa accadrà a genitori e figli che camminano insieme e non sanno cos’è la disciplina, l’obbedienza, il perdono e il rispetto e l’onore? Certamente tutta la famiglia va a finire in un covo di personalismi.
Cosa accadrà a due soci proprietari di un’azienda che la gestiscono senza la luce della rettitudine e dell’onestà e il rispetto per gli operai? Certamente vanno a finire nel fosso della chiusura dell’azienda.
Cosa accadrà a una comunità religiosa dove il superiore e i membri della comunità sono accecati dall’orgoglio, dall’invidia e gelosia? Tutta la comunità va a finire in un covo di vipere dove ci si morde mortalmente a vicenda.
Cosa accadrà a una parrocchia dove il parroco e i fedeli camminano insieme senza seguire e mettere in pratica la Parola di Dio che è luce ai nostri piedi? Sono certo che parroco e fedeli vanno a finire nell’abisso della scristianizzazione.
È tempo di Avvento. Chi cammina nella tenebra può chiedere al Signore di cambiarla in luce. Come si chiama la tua tenebra? Forse il rancore verso tuo marito che ti ha tradito? Forse il rancore verso tua madre che ti ha detto che sei nato per caso? Forse il rancore verso tuo fratello che non ti ha aiutato nel tempo del tuo bisogno economico?
Qual è la tua tenebra nella quale stai camminando? Forse il tuo attaccamento al danaro? Forse la tua ribellione ai genitori? Forse l’ignoranza di Dio? Coraggio! Grida forte come i due ciechi del Vangelo di oggi: “Signore, abbi pietà di me! Che io veda il mio peccato e il tuo amore!”. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. Per Natale regalati e regala la terza raccolta de IL GRANELLINO. Per imparare la preghiera del cuore richiedi la PERLA PERDUTA di padre Lorenzo ai seguenti numeri ‭331 3347521‬ – ‭3493165354.
Per imparare a vivere in Comunità e in famiglia richiedi COMUNITÀ o COMODITÀ di padre Lorenzo.

Commenti