Il Granellino del Giorno 01 Aprile

Il Granellino Del giorno

IL GRANELLINO🌱(Gv 8,31-42)

LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI, dice il Signore. Che senso hanno le parole di Gesù? Crescendo in età, veniamo imprigionati nella mentalità della famiglia e della società. Radicati in questa duplice mentalità, non siamo più noi stessi. La nostra personalità si forma secondo lo stile di vita della parentela e della società. Sono il loro stile di vita a plasmare la nostra personalità. Legati morbosamente alla loro mentalità, ci è quasi impossibile liberarci dai lati negativi del loro stile vita. La cosa negativa è che, se non viviamo secondo gli insegnamenti che la famiglia e la società ci trasmettono, pensiamo di non essere accetti sia nella famiglia che nella nella società. Nel conformarci alla loro mentalità perdiamo di vista il nostro io con la sua unicità che ci è data da Dio.
Un bimbo che cresce in una famiglia dove non ci sono valori cristiani vive nella menzogna. Assimilerà i sentimenti di egoismo, rancore, prepotenza, avarizia della famiglia. Questi sentimenti diventeranno ancora più radicati quando comincerà a frequentare la società in cui il senso della verità è totalmente morto.
L’ individuo si libererà dalla schiavitù della duplice mentalità della famiglia e della società solo conoscendo la Verità. Gesù ha detto: “Io sono la Verità”. Conoscendo Gesù e seguendo la sua Parola non siamo più schiavi della mentalità antievangelica in cui siamo cresciuti. Non viviamo più per piacere agli altri ma per compiere ciò che è gradito a Dio. L’obbedienza a Dio ci fa crescere in una personalità amabile, determinata, forte e misericordiosa. Amen. Amen.
(Padre Lorenzo a Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: LA PERLA PERDUTA + CHE IO VEDA, SIGNORE! + SOLO A SOLO sono libri di Padre Lorenzo sulla preghiera. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Commenti